Il mio Decalogo Politico

Dieci parole caratterizzeranno la mia azione politica ed amministrativa per restituire a Roma la dignità ed il rispetto che merita:

Onestà
Legalità
Giustizia
Solidarietà
Buonsenso
Rispetto
Prudenza
Temperanza
Coraggio
Fantasia

Onestà
Già l'onestà da sola sanerebbe tanti mali, ma farla tornare in auge non sarà facile. Ormai da generazioni si invoca pubblicamente l'onestà, per poi praticare in segreto l'esatto contrario. Gli stessi genitori parlano ai propri figli di onestà, ma spiegando poi che comunque devono approfittare quando possono e prendersi anche quello che loro non spetterebbe con ogni mezzo, con la scusa che il mondo va così e che non conviene cambiarlo. Comunque la prima cosa da fare sarà una lotta concreta contro la corruzione, a tutti i livelli e sotto ogni forma si manifesti.

Legalità
Tutti la invocano ma pretendono che si applichi solo per gli altri. Roma è la culla della legalità e dunque qui è un dovere il rispetto di leggi e regolamenti.

Giustizia
La giustizia non deve essere uno strumento di potere e repressione, ma un diritto di tutti quanti, un modo di fare le scelte ed una pratica quotidiana.

Buonsenso
Dove non arrivano legalità e giustizia entra in gioco il buonsenso, una virtù che si basa su cultura, esperienza ed intelligenza.

Solidarietà
Senza solidarietà, comprensione, empatia e spirito di fratellanza ogni società e tessuto sociale è destinato ad una brutta fine.

Rispetto
Il livello di rispetto per persone e cose deve caratterizzare ogni forma di consesso ed organizzazione sociale. Pretendere il rispetto solo per se stessi mina le basi di ogni convivenza sociale. Questa virtù non va confusa con formalità esteriori, ma va praticata con convinzione.

Prudenza
Non essere prudenti significa affidare tutto al caso, senza riflettere su eventuali conseguenze esiziali. La fretta non è mai stata buona consigliera e l'avventatezza di solito porta in vicoli ciechi.

Temperanza
È più che mai giusto porsi grandi obbiettivi, ma sarebbe folle puntare all'impossibile. Un giusto passo porta molto più lontano di una corsa disperata.

Coraggio
L'avventatezza è una cosa, il coraggio invece tutt'altro e cioè quello stato d'animo di fermezza e chiarezza di pensiero che permette di trovare una soluzione anche ai problemi più difficili.

Fantasia
La cosa che forse ci distingue più di tutte dagli animali è la fantasia e per rimettere in carreggiata una città disastrata come Roma ce ne vuole molta.